AVVISO PUBBLICO

Dettagli della notizia

RIMBORSO DELLE SPESE SOSTENUTE PER L’ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO PER L’ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Data:

06 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Anversa degli Abruzzi adotta il presente avviso in coerenza con la seguente normativa:
  • art. 27 della Legge 23.12.1998, n. 448
  • DD.P.C.M. n. 320/1999, n. 226/2000 e n. 211/2006
  • Delibera di G.R. n. 679 del 17.10.20232
  • Determina Dirigente G.R. n. 304/DPG021 del 23/10/2023 E.F. 2023

In conformità alla citata normativa ed alle disposizioni previste dalla Regione Abruzzo ed approvate con deliberazione di Giunta Regionale n. 679 del 17.10.2023, il Comune di Anversa degli Abruzzi dovrà provvedere all'attribuzione di rimborsi alle famiglie per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2023/2024.

Art. 1 Destinatari
Sono ammissibili ai fini del presente avviso esclusivamente le spese per l’acquisto di libri di testo sostenute da studenti residenti nel Comune di Anversa degli Abruzzi frequentanti nell’anno scolastico 2023/2024 una delle classi della scuola secondaria di I grado o di II grado ed appartenenti a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non deve essere superiore ad € 15.493,71calcolato in base alle disposizioni dettate dal D.P.C.M. 5.12.2013 n. 159.

Art. 2 Risorse disponibili ed interventi finanziabili
Le risorse finanziarie disponibili per l’attuazione degli interventi di cui al presente avviso sono pari ad € 443,66 e saranno ripartite così come previsto dalla citata Determina Dirigente G.R. n. 502/DPG021 del 24.11.2022304/DPG021 del 23/10/2023 E.F. 2023.
In caso di risorse insufficienti, agli aventi diritto saranno rimborsate le spese sostenute per l’acquisto di libri di testo in maniera direttamente proporzionale alla spesa effettivamente sostenuta e documentata ed inversamente proporzionale al reddito ISEE dichiarato.
Saranno rimborsate esclusivamente le spese sostenute per l’acquisto di libri di testo comprovate da apposita documentazione contabile in originale.
I non ammessi al beneficio riceveranno apposita comunicazione.

Art. 3 Modalità e termini per la presentazione delle domande
Gli interessati dovranno redigere la domanda utilizzando l’apposito modello allegato al presente avviso (Allegato 1) e disponibile presso:

  • l’Ufficio  Protocollo del Comune di Anversa degli Abruzzi;
  • gli uffici di segreteria delle scuole secondarie superiori di I e II grado;
  • sito internet del comune di Anversa degli Abruzzi (www.comune.anversadegliabruzzi.aq.it );
Al modello di domanda (Allegato1), debitamente compilato e sottoscritto in originale, deve essere allegata, a pena di esclusione, la seguente documentazione:
  • documentazione attestante l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), in corso di validità, calcolato in base alle disposizioni dettate dal D.P.C.M.  5.12.2013 n. 159 rilasciata da un Centro di Assistenza Fiscale o da una sede INPS;
  • documenti di spesa (fatture, scontrini fiscali) in originale comprovanti l’acquisto dei libri intestati al richiedente o all’alunno;
  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità del richiedente;
  • per i cittadini extracomunitari copia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità;

Le domande dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Anversa degli Abruzzi, negli orari di apertura al pubblico, entro e non oltre  il  giorno  8  aprile  2024.

Art. 4 Tutela e privacy
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. Del 30 giugno 2003, n. 196 e Reg. UE 2016/679 recante “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Art. 5 Controlli e verifiche
Le dichiarazioni sostitutive presentate possono essere sottoposte a controlli e verifiche secondo le modalità e condizioni previsti dagli artt. 71 e 72 del DPR 445/2000 da parte dell’Amministrazione. È disposta la revoca del finanziamento qualora dai controlli effettuati ai sensi del citato DPR emerga la non veridicità delle dichiarazioni, fatte salve le disposizioni penali vigenti in materia.

Art. 6 Informazioni sul procedimento amministrativo
Ai sensi della L.241/1990 e s. m. i il Responsabile del Procedimento è  Carmine Omogrosso – Responsabile del Servizio Area Amministrativa.
Per ogni ulteriore informazione gli interessati potranno rivolgersi agli Uffici dell’Area Amministrativa del Comune di Anversa degli Abruzzi esclusivamente telefonando a: 086449115 il mercoledì ed il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Anversa degli Abruzzi  6  marzo  2024
Prot. 882                                 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AREA AMMINISTRATIVA
f.to              C.Omogrosso

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria

Via G. Manso, 5 - 67030 Anversa degli Abruzzi (AQ)

Ultimo aggiornamento: 07/03/2024, 19:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri