Regione Abruzzo

“IOSTUDIO” AVVISO PUBBLICO

Dettagli della notizia

Per la formazione degli elenchi dei potenziali aventi diritto ad accedere alle borse di studio per studenti delle scuole secondarie di secondo grado A.S. 2023/2024, in attuazione della D.G.R. n. 155 del 28.2.2024

Data:

10 Aprile 2024

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Descrizione

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

VISTA la L.R. 15 dicembre 1978, n. 78 recante “Interventi per l’attuazione del diritto allo studio”;

VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159 – Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) e s.m.i;

VISTA la circolare INPS n. 171 del 18 dicembre 2014 in materia di riforma dell'ISEE (ex DPCM 159/2013) recante i principi normativi e le indicazioni operative per l'applicazione della normativa relativa all'ISEE;

VISTO il D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 63 – Effettività del diritto allo studio attraverso la definizione delle prestazioni, in relazione ai servizi alla persona, con particolare riferimento alle condizioni di disagio e ai servizi strumentali, nonché potenziamento della carta dello studente, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera f), della legge 13 luglio 2015, n. 107;

EVIDENZIATO che, al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, l'art. 9 del D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 63 istituiva, presso l’allora Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), il "Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio" per l'erogazione di borse di studio a favore degli studenti iscritti alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, per l'acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto, nonché per l'accesso a beni e servizi di natura culturale;

VISTO il Decreto del Ministero dell’istruzione e del merito 22 dicembre 2023, n. 254 - Disciplina delle modalità di erogazione delle borse di studio per l’anno 2023, di cui all’art. 9 comma 4, del D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 63;

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale n. 155 del 28 febbraio 2024, ad oggetto “Decreto del Ministero dell’istruzione e del merito n. 254/2023 “Disciplina delle modalità di erogazione delle borse di studio per l’anno 2023, di cui all’articolo 9 comma 4, del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 63”. Criteri e modalità di erogazione delle borse di studio a favore degli studenti iscritti agli Istituti della scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2023/2024”;

DATO ATTO che con la suddetta deliberazione n. 155 del 28 febbraio 2024 la Giunta Regionale, in ottemperanza a quanto disposto dal D.M. n. 254 del 22/12/2023, ha determinato l’importo della borsa di studio in € 150,00 ed ha stabilito l’ammissione al beneficio delle borse di studio 2023/2024 per gli studenti residenti nella Regione Abruzzo, che presentino entrambi i seguenti requisiti:

-      frequentanti nell’anno scolastico 2023/2024 un istituto secondario di secondo grado statale o paritario appartenente al sistema nazionale di istruzione;

-      appartenenti a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), rientri nella soglia determinata in € 10.000,00;

VISTA la determinazione del Servizio Amministrativo n. 13 del 10/04/2024, con la quale sono stati approvati l’avviso pubblico e la relativa modulistica;

RENDE NOTO

che è possibile formulare istanza per l’iscrizione negli elenchi dei potenziali aventi diritto ad accedere alle borse di studio per l’A.S. 2023/2024 in attuazione della D.G.R. n.155 del 28.02.2024.

Per accedere a tale beneficio gli alunni devono:

-essere residenti nella regione Abruzzo;

-essere iscritti nella scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (SIDI);

- appartenere a famiglie il cui indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non sia superiore ad € 10.000,00.

Gli interessati dovranno formulare istanza, redatta sul modello allegato al presente avviso - entro e non oltre il 19 aprile 2024, mediante trasmissione telematica ai seguenti indirizzi: - PEC: comunedianversa@pec.it - mail: info@comunedianversa.it; ovvero mediante consegna a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Anversa degli Abruzzi.

Per ulteriori informazioni, gli interessati possono rivolgersi al Comune di Anversa degli Abruzzi – Area Amministrativa – Tel. 0864 49364 e reperire la modulistica dal sito istituzionale dell’Ente, al seguente indirizzo www.comune.anversadegliabruzzi.aq.it

Ai sensi del regolamento UE 2016/679 i dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per tutti gli adempimenti connessi alla presente procedura e nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa.

Il Responsabile del Servizio Area Amministrativa
Funzionario Amministrativo E.Q.
Carmine Omogrosso

Ultimo aggiornamento: 10/04/2024, 16:15

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